Gymnasium Friulovest Banca vince il campionato regionale esordienti

Giro di boa per la squadra esordienti della Gymnasium Friulovest Banca. Alle finali del campionato regionale di metà stagione, la società di Pordenone si conferma anche quest’anno la miglior compagine friulana, vincendo la classifica a squadre aggiudicandosi il titolo regionale esordienti, dopo tre giornate intense di gare nella piscina comunale di Trieste sabato 17 e domenica 18 marzo.​ ​Gli esordienti, sono giovanissimi nuotatori che iniziano il percorso agonistico in vista, poi dell’inserimento nella categoria assoluti.
La categoria, si divide in esordienti “B” (maschi nati nel 2007 e 2008 e femmine nate nel 2008 e 2009), allenati da Marco Sacilotto, ed esordienti “A” (maschi nati nel 2005 e 2006, femmine nel 2006 e 2007), allenati da Mirko Cecchin.
Cecchin e Sacilotto sono nati e cresciuti nel vivaio della Gymnasium, “Me li ricordo ancora piccolini, proprio nelle file degli esordienti – racconta Andrea Deiuri – io e Francesca Salvalajo, li abbiamo allenati e portati fino alla massima categoria dove sono riusciti anche a ottenere ottimi risultati a livello nazionali con medaglie e finali ai Campionati Italiani. Ora nuotano ancora ottenendo dei riscontri internazionali nella categoria Master e sono un fantastico traino professionale e morale per i ragazzini che seguono tutti i giorni negli allenamenti”.
Vi​n​ce il titolo di campione regionale esordienti “A” Leonardo De Gasperi nella gara più lunga e difficile, i 1500 stile libero, nella quale conquista anche la migliore prestazione della manifestazione; Leonardo si aggiudica anche i 400 stile libero e il terzo gradino del podio nei 200 rana, che vede vincitore il suo compagno di squadra Marco Maset, il quale vince il titolo anche nei 100 rana e 400 misti. Oro e titolo regionale nei 100 dorso per Andrea Tanzi e bronzo nei 200 dorso.
Tre volte medaglia di argento Valentina Tellan (nei 100 stile, 100 e 200 delfino, la sua vera specialità), terza Chiara Lucchese nei 200 rana e 400 stile libero; argento anche per Elisa Franceschi nei 200 rana e bronzo nei 200 misti; Zoe Rosso è bronzo nei 100 dorso.
Sempre per gli esordienti “A” splendida vittoria nella staffetta 4×100 mista maschi con Andrea Tanzi, Marco Maset, Leonardo De Gasperi e Alberto Grion, mentre la staffetta 4×100 mista femminile è argento con Zoe Rosso, Chiara Lucchese, Valentina Tellan e Giada Zoggia. Bronzo nella staffetta 4×100 stile libero maschi con Marco Maset, Alberto Grion, Leonardo De Gasperi e Andrea Tanzi. Sempre nella 4×100 stile libero salgono sul podio le due staffette femmine: argento per Giada Zoggia, Chiara Lucchese, Ginevra Cimarosti e Valentina Tellan, bronzo con Letizia Facca, Zoe Rosso, Alessia Bortolin e Elisa Franceschi.
Campione regionale Esordiente “B”, Alberto Stani che vince i 50 e 100 rana. Ruben Zammattio è oro nei 50 dorso e bronzo nei 50 rana; sale tre volte sul podio individuale Stefano Infanti: argento nei 200 stile libero, bronzo nei 100 stile libero e 100 dorso. Due medaglie di bronzo per Elena Savian nei 50 stile libero e 100 misti e per Beatrice Miotto nei 50 delfino.
Terzo gradino del podio per la staffetta 4×50 stile libero esordienti “B” maschi con Stefano Infanti, Alberto Stani, Ruben Zammattio e Riccardo Favot e argento nella 4×50 mista sempre con gli stessi atleti.
Grazie a questi risultati e ai molteplici piazzamenti in finale di tutta la squadra (di Giulia Santeramo, Irene Mestroni, Ginevra Cimarosti, Emma Deiuri, Letizia Facca, Alessia Bortolin, Giada Zoggia, Annachiara Portolan, Frida Sartor, Rachele D’Este, Thess Covre, Elisa Floreani, Camilla Miatto, Rebecca Mazzocut, Eriberto Sandrin, Riccardo Favot, Enrico Calderan, Alberto Grion, Thomas Pigozzo, Federico Bortolato e Luciano Colussi), si è così giunti al punteggio finale che ha determinato la vittoria della Gymnasium Friulovest Banca su 18 società partecipanti. Il secondo posto è andato alla Triestina Nuoto, il terzo posto a Gorizia Nuoto. Nei piazzamenti successivi ci sono Unione nuoto Friuli di Udine, Arca Spilimbergo, Gis Pordenuoto, Vigili del Fuoco Trieste, Rari Nantes Trieste, Rari Nantes Adria Monfalcone, Gemona Nuoto.