TRIESTE SCIENCE+FICTION FESTIVAL ANNUNCIA LA DICIOTTESIMA EDIZIONE

TRIESTE – La diciottesima edizione del Trieste Science+Fiction Festival – organizzato e promosso dal Centro ricerche e sperimentazioni cinematografiche e audiovisive La Cappella Underground – si terrà dal 30 ottobre al 4 novembre 2018.

Le date sono state ufficializzate in occasione dell’incontro a Berlino della European Fantastic Film Festivals Federation, network di cui la manifestazione triestina è il partner ufficiale italiano.

Le selezioni per i film e le opere candidate alle sezioni in concorso sono aperte e si chiuderanno il 31 luglio 2018. Il regolamento e le modalità di iscrizione per l’edizione 2018 sono pubblicati sul sito del festival www.sciencefictionfestival.org.

Il Trieste Science+Fiction Festival è articolato nelle seguenti sezioni:

• Premio Asteroide, concorso internazionale per film di science-fiction e fantasy;

• Premio Méliès d’argent, concorso per il miglior lungometraggio europeo di genere fantastico;

• Premio Méliès d’argent, concorso per il miglior cortometraggio europeo di genere fantastico;

• Spazio Italia, selezione di opere italiane di genere fantastico;

• retrospettive, programmi speciali e premi alla carriera;

• anteprime ed eventi speciali.

Trieste Science+Fiction Festival è il più importante evento italiano dedicato ai mondi della fantascienza e del fantastico. Cinema, televisione, new media, letteratura, fumetti, musica, arti visive e performative compongono l’esplorazione delle meraviglie del possibile.

Trieste Science+Fiction Festival è membro ufficiale del board della European Fantastic Film Festivals Federation, assieme a Brussels International Fantastic Film Festival, Imagine Film Festival, Neuchâtel International Fantastic Film Festival, MOTELX – Lisbon International Horror Film Festival, Strasbourg European Fantastic Film Festival, Lund International Fantastic Film Festival e Sitges – Festival Internacional de Cinema de Catalunya.

Fondato a Trieste nell’anno 2000 Trieste Science+Fiction Festival ha raccolto l’eredità dello storico Festival Internazionale del Film di Fantascienza di Trieste svoltosi dal 1963 al 1982, la prima manifestazione dedicata al cinema di genere in Italia e tra le prime in Europa.

Trieste Science+Fiction Festival fa parte dell’AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema.