A Cinemazero una selezione da Mondovisioni

Giovedì 1 marzo alle 20.45 a Cinemazero il ciclo di appuntamenti Aspettando Le Voci dell’Inchiesta si arricchisce della partnership con Mondovisioni, portando per tutto il mese di marzo i film che Internazionale seleziona per il suo festival a Ferrara. La partnership nasce dal riconoscimento reciproco di quanto fatto negli anni, lavoro comune ben sintetizzato da chi cura Mondovisioni, Sergio Fant: “mappiamo casi e questioni d’attualità attraverso il miglior cinema documentario, più che mai aprendoci a scenari ai margini delle narrazioni mediatiche, per offrire squarci inediti sulla complessità del mondo che ci circonda, attraverso storie senza filtri, emozionanti, profonde, esemplari”. Il primo titolo ad arrivare a Pordenone e sancire la sintonia di intenti è Brexitannia di Timothy George Kelly (201, durata 80’), che vede apparire sullo schermo dei pezzi da 90 del pensiero contemporaneo, su tutti Noam Chomsky. Un film sottilmente esplosivo che senza esprimere giudizi presenta un popolo alle prese con la sua identità, in un mondo che sta cambiando più velocemente che mai, in cui il potere appare sempre più lontano, e lo fa partendo dal clamoroso caso della Brexit.

I referendum dividono e la Brexit infatti ha diviso radicalmente: campagna contro città, vecchio contro nuovo, nazionalisti contro migranti, “la gente” contro “l’elite”. Poi ci sono degli individui con le loro storie, protagonisti di questo voto storico e sconcertante, mossi da temi di oggi come migrazione, tramonto dei vecchi imperi, lavoro in un mondo automatizzato, a cui il regista qui vuole ridare la parola.

Ricordiamo che è possibile abbonarsi subito a Le Voci dell’Inchiesta e che è doppiamente conveniente (tipologie disponibili: base: 40 euro; base con CinemazeroCard: 30 euro; abbonamento sostenitore quota minima 70 Euro). Ci si garantisce infatti sia la possibilità di entrare gratis a tutte le proiezioni dell’edizione, che di godere del prezzo speciale a 4 euro per gli appuntamenti di Aspettando Le Voci dell’Inchiesta.